La configurazione principale di Maestro è autoportante in alluminio, ma può essere anche addossata al muro sia in senso longitudinale, con il lato più lungo che poggia direttamente sulla parete in assenza di una coppia di pilastri, sia, analogamente, sul lato più corto. Maestro, il cui modulo singolo ha dimensioni massime di 470 x 620,5 cm, è particolarmente adatta anche per le superfici molto ampie, perchè combinabile in più moduli. Che si scelga la configurazione freestanding o meno, infatti, è possibile abbinare più di una pergola, creando così una copertura unica senza bisogno di raddoppiare il pilastro di congiunzione.
Con il loro sistema di lamelle frangisole orientabili, infatti, consentono una gestione autonoma e personalizzata della luce esterna, del grado di ventilazione e quindi della temperatura dell’ambiente sottostante. E’ dall’angolazione delle lamelle che dipende l’intensità dell’aria e dei raggi solari, che possono essere riflessi o captati e indirizzati all’interno della pergola. Nel caso di Maestro, le lamelle di copertura sono orientabili fino a 140° ed è possibile sceglierne la direzione di apertura in base alla quantità di luce o di ombra che si desidera ottenere.
Quando le lamelle sono completamente chiuse, la struttura è resistente all’acqua: quella piovana, infatti, viene fatta scorrere grazie alle gronde integrate e ai pilastri che fungono da pluviali. La tettoia è calibrata per resistere fino a 110 kg / m2 di carico, dunque anche nelle situazioni meteorologiche più sfavorevoli.