Defense è la più iconica tra le vele ombreggianti firmate Corradi.
Freestanding o montato a parete, è composto da due vele che si avvolgono su di un profilo orizzontale in entrambe le versioni. In quella autoportante, il profilo orizzontale è sostenuto da un palo sagomato, dalla finitura satinata e dal design inimitabile. Proprio questo elemento, brevettato per la sua linea inedita e la qualità estetica innovativa che lo caratterizzano, ha valso a Defense la menzione tra i 100 oggetti di design più rappresentativi del Made in Italy.
Defense può essere installato direttamente nel terreno, grazie a plinti studiati appositamente, o sulla base in acciaio inox lucido dall’effetto specchiante che, riflettendo ciò da cui è circondata, ne fa sparire l’ingombro permettendogli di inserirsi perfettamente in ogni contesto. La base zavorrabile quadrata, dotata di apposita copertura, garantisce inoltre la piena stabilità della vela che rimane ben salda al suolo anche in caso di intemperie. La geometria di Defense autoportante è completata dalle tende a vela rettangolare che, divise in due moduli triangolari, proiettano un’ombra dai confini squadrati, in un equilibrio sospeso di forme e materia.
Una volta aperta, la vela si orienta di 360° nella versione autoportante e di 90° in quella addossata a parete: ideale per chi ama seguire il sole lasciandosi circondare dal vento e dalle sue imprevedibili traiettorie. Per chiuderla, invece, basta avvolgerla in pochi secondi manualmente o tramite radiocomando: in quest’ultima configurazione, la vela è dotata inoltre di anemometro per la chiusura automatica in caso di vento forte. Sia nella versione freestanding che in quella a muro, infatti, il telo è realizzato in Dacron, un poliestere intrecciato di derivazione nautica (sottoposto a trattamento di protezione dai raggi UV) con taglio a ferzi orizzontali, per una pulizia estrema delle linee, o a ferzi radiali per performance senza paragoni.
Struttura, materiali, finiture, accorgimenti: mondo nautico e Defense sono un tutt’uno. Oltre la vela e i suoi materiali, ogni dettaglio di questa Sun Sail ricorda la barca: dai moschetti in metallo, al palo portante (quasi un albero maestro piegato dall’aria o dal flusso dell’acqua), fino al suo sistema di sostegno. Non nodi e corde, ma un ingegnoso impianto di sottili cavi in tensione che, funzionale per la stabilità di tutta la struttura, la rende allo stesso tempo flessibile e adattabile a qualunque contesto.
Disponibile in due diverse dimensioni 290 x 290 cm (Modello 11) e 340 x 340 cm (modello 14), come le altre vele ombreggianti, anche Defense può essere integrato con l’illuminazione a faretti LED.